
Un luogo dove riposar le stanche membra
Perché e come investire in oro fisico
25.09.2013 10:13
Di conseguenza, sullo scenario di recessione e crisi economica altri preferiscono vendere, invece di comprare oro perché purtroppo hanno bisogno del denaro contante e per la trattativa si rivolgono ai compro oro.
Gli effetti dell’inflazione sono molto negativi come ognuno può rendersi conto dall'osservazione delle recenti vicende dei paesi colpiti da rilevanti aumenti del livello dei prezzi. I titolari di redditi fissi subiscono gravi perdite soprattutto quando la loro capacità di copertura è bassa.
Non c’è da stupirsi come i prezzi dell’oro sono in costante crescita. Chi in questo momento dispone di risparmi, può benissimo fare investimenti in oro fisico, oppure acquistare oro usato dai compro oro e poi rivenderlo al momento giusto.
Il prezzo dell’oro dipende dalle quotazioni dei mercati di Londra, di Hong Kong, di Zurigo, di New York che accentrano il commercio dei metalli preziosi. L’oro oltre ad essere acquistato dalle banche centrali dei vari paesi ed essere utilizzato dalle imprese per scopi scientifici o industriali, viene spesso tesaurizzato da privati che lo considerano un bene rifugio cioè un bene che mantiene il suo valore nel tempo inalterabile, quindi non solo fisicamente e chimicamente ma anche economicamente.
Impiegare i propri risparmi in oro da investimento significa mettersi al riparo dalla svalutazione monetaria. Spesso in seguito all'inflazione ed alla conseguente sfiducia del pubblico nella solidità della moneta legale, aumentano gli investimenti in oro fisico. Sono sempre molti quelli che si sentono attratti dall'oro da investimento e prevedendo nuovi rialzi dell’oro, destinano parte delle proprie disponibilità all'acquisto di lingotti.
Coloro che depositano presso la banca i propri risparmi intendono conseguire i seguenti obiettivi:
- Custodia del denaro risparmiato;
- rapida disponibilità dello stesso, in caso di necessità, ottenibile attraverso l’operazione di prelievo;
- remunerazione, conseguita attraverso il conseguimento di un interesse
Gli investimenti in oro fisico garantiscono molto di più, non perdono valore e vengono impiegati soprattutto per difendersi dalla fluttuazione delle valute e per coprirsi dai rischi dell’inflazione. Ma come si fanno gli investimenti in oro?

Gli investimenti in oro fisico non garantisco sempre un guadagno, poiché l’oro non va comprato in qualsiasi momento. Prima di cimentarsi in questo genere di negoziazioni è opportuno informarsi su ogni tipo di investimento. In genere la scelta migliore è acquistare quando il valore dell’oro è basso per poi rivenderlo in un momento in cui il mercato sale, così da lucrare sulla differenza.
Internet permette di fare acquisti online sicuri. Contattando dei compro oro oppure altre società accreditate nella vendita di oro da investimento. E’ sufficiente registrarsi e una volta loggati si accede nell'area "vendita lingotti d’oro", si clicca sull'articolo di nostro interesse e si inserisce nel carrello. A questo punto si procede con la conferma e il pagamento utilizzando una delle modalità consentite.
Per non incorrere in truffe si consiglia di consultare il sito della Banca d’Italia e reperire l’elenco delle aziende autorizzate all'acquisto e alla vendita di oro da investimento. Per chi non ha dimestichezza nel mercato dei preziosi si raccomanda l’acquisto di oro da investimento poiché risulta essere uno dei metodi meno rischiosi.
Tag:
—————